Skabadip is back


 

Si chiama SkabadiP ed è il primo e unico sito internet italiano tutto dedicato alla musica Ska, sito che in Italia sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del genere e non. Ad averlo ideato e a portato a realtà è Alessandro Melazzini, 24 anni, sondriese. "Sono molto appassionato di musica in generale - racconta Melazzini - e di musica giamaicana in particolare. A questo ho unito l'interesse per il mondo dell'informatica, ed ecco che è nato Skabadip.
L'idea vera e propria l'ho avuta a Capodanno. Io ho dato l'impostazione e ho contattato le diverse band. Quindi in gennaio ho fatto un grosso lavoro di public relation (nota per mio padre: ma ho anche studiato molto) e sono riuscito ad avere ottimi collaboratori, come Sergio 'The Prophet' Rallo, degli Smarts, Lele, ottimo grafico pubblicitario e Tomaskarini, che scrive su riviste nazionali".
Il sito, che veleggia già oltre i duemila contatti, davvero molto ampio, dà una completa informazione su tutto il mondo della musica Ska, ancora poco conosciuta nella nostra realtà, ma che sta lentamente sbarcando dagli Stati Uniti dove sta vivendo una stagione decisamente fortunata.
"Lo Ska - dice Melazzini - è una musica che nasce in Giamaica tra la fine degli anni '50 e gli inizi degli anni '60. È la prima musica originaria di quel paese, il nonno del più conosciuto Reggae. Risulta dalla fusione di RnB, Jazz, Mento, Calypso e Burru Drumming (ritmi di matrice africana). La sua caratteristica è quella di essere una musica in levare, tipica della musica da ballo. Gli strumenti usati vanno dalla chitarra ritmica, alla batteria "one drop" e alla preponderante sezione dei fiati".
E dentro SkabadiP ci finisce sia chi si accosta per la prima volta a questa musica, sia chi già da tempo ne apprezza il ritmo. Si va da una completa e dettagliatissima storia dello Ska, fino a biografie di gruppi importanti, a recensioni, interviste (agli Slackers, ai Toasters, ai Trojans e a tanti altri) e, fondamentale, alla rubrica del Tour o' Rama, vero e proprio calendario degli eventi Ska in tutta la penisola, aggiornato grazie alle diverse segnalazioni che arrivano al sito stesso.
Ma non finisce qui. È stato da poco sospeso, a causa dei mondiali di calcio e della pausa estiva, ma tornerà a settembre, il programma condotto dalla banda di SkabadiP su Radio Popolare Network (101.500 - 107.600), che si chiama appunto "SkabadiP Ska Radio Show", selezione di brani Ska all'interno di una trasmissione dedicata alla musica giamaicana condotta dal dj Vito War (www.vitowar.com). Lo Ska è una musica che va essenzialmente ascoltata e ballata dal vivo, per poterne apprezzare la grande energia.
Ultima occasione, quella data dal concerto che il gruppo dei "Persiana Jones" terrà allo stadio comunale di Morbegno venerdì prossimo. "Se non il primo - commenta Melazzini - è certamente uno dei primi concerti Ska in Valtellina. I Persiana Jones fanno uno Ska moderno, duro ed energico, e nei loro concerti riescono ad essere assolutamente coinvolgenti". Un'occasione per "skankeggiare" un po' e, nello stesso tempo, conoscere più da vicino il mondo di quelli che, dentro e fuori SkabadiP, "hanno il cuore che batte in levare".

a cura di Francesco Spini per "La Provincia di Sondrio"

 



Per informazioni, richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it

Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini, può essere diffusa o riprodotta in alcun modo,
o attraverso alcun mezzo, senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.

Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.