Skabadip is back

 

Lord Tanamo

(In The Mood for Ska)


Si sono veramente dati da fare Ralva e i ragazzi dell'Espressionante Festival! La manifestazione, durata tre giorni, si è tenuta nei pressi di Verona la seconda settimana di Luglio 1998. Su un prato ampio e ben curato, attorniato da numerose bancarelle e fornito di una succosa cucina "di campo", per giunta assai economica, si sono avvicendate per tre giorni musica, divertimento e allegria. Al nostro arrivo, nella serata clou di sabato, l'atmosfera era rilassata e cordiale. Un particolare piacevole è subito saltato all'occhio: alla festa, diciamo pure alla sagra, hanno partecipato persone di tutte le età. Non quindi un feudo di liceali bucherellati, scooteristi e skins alla birra, ma un allegra unione di questi più molti altri, vecchietti e bambini inclusi. Accompagnato dal dottore per antonomasia, di cui troverete sempre su SkabadiP un'intervista anch'essa raccolta nella sera, l'esibizione di Tanamo è stata accolta con entuasiasmo e calore. Come unica data in Italia, Lord Tanamo non ha quindi trovato palco migliore per esibirsi. E in effetti, durante lo show, ha ribadito più volte l'apprezzamento per il luogo e la gente. Il pubblico non è stato da meno, e per salutarlo c'è chi ha giustamente pensato di sventolare una bandiera che è nel cuore di tutti noi...

 


 



Quando hai iniziato la tua carriera musicale?

Non mi ricordo …

Proviamo così: quanti anni hai?

Sono affari miei ah, ah…Capisco la tua curiosità dato che il nome di Lord Tanamo è in circolazione da parecchio tempo…mmh diciamo una sessantina, OK?


Sembri comunque in ottima forma…

Ti ringrazio, sai i musicisti trecento o quattrocento anni fa non avevano strumenti sofisticati né mixaggi di alcun tipo ma amavano quel che facevano e continuavano a farlo per molti anni senza problemi. Io che vivo in questi "tempi moderni" sono più fortunato perché ho anche la tecnologia che mi aiuta!

Cosa ci racconti della tua esperienza con gli Skatalites?

Non sono stato il cantante ufficiale ma sono quello che in un certo senso ha fondato la band perché le ho dato il nome. Era l’epoca delle grandi missioni spaziali russe (Sputnik) e americane … quando mi chiesero un nome ho pensato subito a qualcosa che ricordasse i satelliti, in chiave Ska: naturalmente, nacque Skatalites, non male vero?

So che sei un appassionato di Calipso …

In realtà mi appassiona TUTTA la musica da quella per i bambini alla classica!
Amo molto il jazz…Louis Amstrong, Ella Fitzgerald, etc. Penso che la musica abbia un linguaggio universale che va oltre i confini dei Paesi e delle differenze linguistiche. È una cosa sola, unica e stupenda!

Sei stato in tour in Giappone…

Sì, con gli Skatalites anche se è stata una "toccata & fuga" in quanto il tempo era assai limitato. Ho visto almeno una decina di band Ska giapponesi e tutte di buon livello. Anche il pubblico era molto simpatico.

È la prima volta che vieni in Italia?

Sì e mi piacerebbe tornarci presto. Questo posto [Verona] è molto bello.


Cosa ci dici di Dr. Ring Ding & The Senior Allstars?

Ho suonato con loro solo un paio di date ma sono già entusiasta…questi ragazzi sono davvero bravi…potremmo fare grandi cose insieme!

Un saluto e alla prossima!


 



Si ringrazia Tommaso Collini per la foto a colori e i ragazzi dell'Espressionante Festival 1998 per le foto in bianco e nero, scattate durante il concerto.

11 Luglio 1998

a cura della SkabadiP Crew e di Igi di Ruds Style





Per informazioni, richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it

Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini, può essere diffusa o riprodotta in alcun modo,
o attraverso alcun mezzo, senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.

Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.