|
|
Greg Lee
Questa volta SkabadiP si avvale di un collaboratore esterno d'eccezione: Mr. T-Bone, che ha intervistato per noi Greg Lee, l'ex leader dei mitici Hepcat! Thanks Gigi!
|
|
|
|
Ok Greg, questa è una intervista esclusiva per SkabadiP il più importante e storico sito ska italiano, quindi grazie mille per la tua disponibilità, questa è la mia prima intervista dall'altra parte del microfono...farò del mio meglio!
Voglio essere onesto, la tua band è stata una di quelle che ha maggiormente influenzato il mio modo di fare musica ed è per me un grande onore...quindi partiamo con le domande:
Il 26 Luglio scorso c'è stata la prima reunion degli Hepcat a L.A. com'è andata? Cosa hai provato trovandoti ancora sul palco a cantare quelle canzoni?
Grazie per le belle parole...è molto bello sapere che la la musica degli Hepcat abbia influenzato così tanta gente, ed è una cosa davvero molto speciale perchè gli stessi Hepcat esistono grazie alle inflenze che varie band hanno avuto su di noi.
Il concerto di reunion a Hollywood mi ha effettivamente sorpreso, in un primo momento pensavo che sarei andato a fare questo concerto con lo spirito di un "lavoro", un pò come una macchina....invece è successo quello che non mi sarei mai immaginato, prima del concerto ero tranquillo e rilassato, che per me è una cosa molto strana, ma salendo sul palco, quando ho sentito il pubblico gridare mentre presentavano me ed Alex qualcosa mi ha sopraffatto...ti potrà suonare divertente tutto questo ma, ma all'improvviso mi sono sentito molto felice di essere a casa, non ho casa a L.A. ma con tutta quella gente...non ti sò dire come sia andato il concerto, quello che in realtà ti posso dire è che per tutta la sua durata mi sono sentito come se i miei piedi non toccassero mai il palco.
Nel periodo che ha preceduto questa reunion hai collaborato con qualche altra band? E gli altri musicisti?
No, assolutamente, ho avuto molte proposte allettanti ma ho sempre declinato, in verità non ho mai considerato la mia vita come "musicista"...gli Hepcat erano "la mia finestra" che usavo per esprimere la mia musicalità...e quando la band si è fermato così ho fatto io.
Greg, tutti ti conoscono come "il cantante degli Hepcat" ma chi è Greg Lee nella vita quotidiana? che tipo di musica ascolti? e qual'è il tuo artista preferito di sempre?
Se dovessi dirti tutti gli artisti che mi sono piaciuti e che considero i miei preferiti questa intervista diventerebbe una lista di nomi di bands, di artisti singoli, di bei posti etc...sappi solo che mi piacciono tante cose diverse e per diversi motivi...e una di queste è il "beat" italiano.
Cosa ne pensi, o conosci, della scena Reggae e Ska europea?
Onestamente non ne sò tanto...nel periodo in cui facevamo tour in Europa, la maggior parte delle band che suonavano con noi erano reggae band, ed è stata dura per me che amo così tanto la musica reggae dover ascoltare queste band suonare così tante covers...e quando suonavano Ska o Rocksteady, la mia impressione era che principalmente in Europa lo suonassero troppo veloce...Dr.Ring Ding è ancora in giro?
C'è qualche artista sconosciuto di cui i vuoi parlare?
Io vivo in Costarica in questo periodo e fondamentalmente nella giungla il massimo che puoi trovare è qualche band che suona una brutta versione di "Hotel California"....mi spiace!
Qual è stato l'artista che ti ha influenzato di più?
James Brown e la sua band con Fred Wesley. Joe Strummer per essere stato un tale motivatore della musica che io ho amato e suonato!
Quale è il disco più bello che tu abbia mai comprato?
Quello che mi diede mio fratello quando avevo 10 anni.....Bob Marley, Legend...è stato il primo disco reggae che io abbia mai sentito...un disco da conoscere e capire prima di ogni altra cosa.
Qual'è il ricordo migliore della tua carriera?
Un festival a Bologna con Joe Strummer and the Mescaleros....quella notte Joe mi diede una sedia e un buon drink e mi invitò a sedermi e a seguire il concerto dal palco....quando mi sedetti mi dedicò "London Calling"....io non sò quanto tu sia stato affezionato a tutto quello che fecero i Clash, o se sai quanto il loro stile abbia influenzato tutto quello che sentiamo ora....ma se è così, potrai capire quello che ho provato...è stato come ricevere una medaglia!
Cosa ti auguri per il futuro?
Che ci sia una rivoluzione nel mio paese....[U.S.A.] una rivoluzione come quella che ha segnato la nascita del mio paese all'inizio.
Ok è tutto, grazie mille ancora, e spero di rivederti presto ancora su un palco cantare con il tuo favoloso gruppo!
|
|
|
Sito Internet degli Hepcat: www.iration.com/hepcat
a cura di Mr. T-Bone
Per informazioni,
richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it
Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini,
può essere diffusa o riprodotta in alcun modo, o attraverso alcun mezzo,
senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.
Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.
| |
| |
|