Skabadip is back


 

Non so quanti di voi, appassionati dello Ska, siano come me anche dei patiti di computer e Internet-dipendenti, nel caso la risposta fosse affermativa avete mai digitato la mitica parolina "SKA" in qualche ricercatore tipo "Altavista", "Webcrawler" o simili? E cosa avete trovato? Centinaia di siti in Inglese e alcuni in lingue incomprensibili tipo giapponese o finnico antico! Ma non disperate perché dai primi mesi del 1998 è disponibile SkabadiP primo sito in levare nell'italico idioma.
SkabadiP è nato dalla grande passione per lo Ska e per la telematica del valtellinese Alessandro Melazzini, che presto si è avvalso della collaborazione di tosti Rudies Milanesi e non. L’intento è quello di fornire notizie sulla nostra musica preferita e con un occhio di riguardo verso la scena italiana.
Diviso in diverse sezioni, come potete notare dalla schermata di presentazione parte immediatamente con le news dove possiamo trovare un sommario degli aggiornamenti apportati al sito insieme a interviste (attualmente Vallanzaska, Smarts, Perry Henzell e presto Hepcat, Desmond Dekker, Matrioska e la Buz Band), recensioni e la scaletta del programma radiofonico condotto dai nostri prodi su Radio Popolare Network (101.500 - 106.700 FM) ogni due domenica sera all’interno di Reggae Radio Station condotto da Mr. Vito War.
Alle news seguono i Motivi che hanno indotto questi giovanotti in "pork pie hat" a buttarsi in rete, ed il pezzo forte di questa page, ossia il Tour-O-Rama, con la lista aggiornata dei concerti che potremo goderci in futuro nella nostra amata penisola. Passando attraverso recensioni di dischi (Riddim Reviews), articoli vari (Scritto per voi) e disegni Ska-related (Se avessi 100 Mega al Mese) arriviamo agli immancabili link che ci conducono da una parte all'altra del mondo attraverso gruppi italiani e stranieri, case discografiche e altri siti non propriamente musicali ma comunque legati al filo conduttore dello Ska (Dove vuoi skankare oggi ?).
Divertenti anche i link di Non solo Ska tra cui uno dedicato al mitico Totò.
Naturalmente questo è solo un piccolo riassunto di quello che potete trovare in questo sito, cliccando qua e la si può trovare un’approfondita storia dello Ska corredata da fotografie dell'epoca, un porto sicuro sia per il neofita che vuole saperne di più su questa musica, che per chi ascolta Ska dalla Two-tone era.
SkabadiP è un sito aperto a ogni tipo di collaborazione con chi sta dall'altra parte del video, chiunque conosca la data di un concerto Ska, voglia recensire un disco, scrivere un articolo se sia meglio lo Ska-core o il Punk-Ska (anche se SkabadiP preferisce il 100% Ska), raccontare come è nato l'amore per la vostra Rude-girl (forse questa va meglio per Stranamore), organizzare concerti oppure solamente chiedere informazioni è caldamente invitato a farlo da parte di tutta la redazione di SkabadiP. Quindi, cosa aspettate ad accendere computer e modem ed a collegarvi con SkabadiP al seguente indirizzo: www.skabadip.nu [riportiamo l'indirizzo attuale], oppure mandare un e-mail a: info@skabadip.nu [riportiamo l' email attuale]. Collegatevi e cominciate a navigare nel mare a scacchi bianco-neri della musica che da circa quarant'anni anche se rimane sotterranea non tramonta mai ma continua ad evolversi.

a cura di Massimo Boraso per "VIDA"

 



Per informazioni, richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it

Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini, può essere diffusa o riprodotta in alcun modo,
o attraverso alcun mezzo, senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.

Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.