|
|
Jeremy Collingwood - "Bob Marley" - Edizioni Giunti, Italia, 2006, €19,50
Uscito in Inghilterra nel 2005 come "Bob Marley - His Musical Legacy" per l'editore Cassell Illustrated, il bellissimo libro di Jeremy Collingwood approdò sugli scaffali delle librerie italiane nell'autunno del 2006, grazie all'editore italiano Giunti, per diventare uno dei più graditi omaggi che ricevetti lo scorso Natale.
La ragione che mi ha indotto a scriverne ora per coloro che seguono SkabadiP è presto detta: il libro rappresenta senza ombra di dubbio la miglior bio/discografia mai scritta sino ad oggi sul più famoso interprete del Reggae e ciò, per un vero appassionato di Ska/Rocksteady e Reggae, dovrebbe bastare per farlo ritenere di sicuro interesse.
Jeremy Collingwood, l'autore, oltre a possedere una delle più complete collezioni al mondo di vinili di Marley ed essere il direttore della fanzine monotematica Distant Drums (informazioni a riguardo le trovate al seguente link: http://robertnestamarley.free.fr/dd.html), si è dedicato negli ultimi venti anni con appassionato approfondimento ad ogni aspetto della vita di Marley e del suo lavoro, con una particolare e quasi maniacale attenzione agli anni giamaicani e alla discografia ufficiale e non della carriera dell'Artista.
Il risultato è il libro di cui si parla, suddiviso in due capitoli principali simpaticamente intitolati, a mo' di album, come "Lato 1 Giamaica 1962-1974" e "Lato 2 Gli Anni della Fama Internazionale", per un totale di 192 pagine di estremo interesse per i dati storici, sociali, culturali, politici che fanno da puntuale sfondo a tutta l'opera del Nostro e che traspaiono dai testi delle canzoni stesse, anch'essi analizzati e spiegati per la migliore comprensione e contestualizzazione degli stessi. Il libro, inoltre, è pieno di dati che anch'io (pur non avendo mai avuto velleità di "storico" della musica giamaicana né, tanto meno, di Marley in particolare) misconoscevo, relativi non solo alla discografia, alla cronologia della stessa ma, anche, alle vicende umane e collaborazioni professionali che Marley ebbe nella sua carriera di cantauore. Il tutto senza prescindere da ampi spazi dedicati alle carriere che i Wailers intrapresero come solisti successivamente al reciproco allontanamento e agli altri artisti che ruotarono per una ragione o per l'altra, attorno a Bob Marley dal suo debutto al decesso.
Importanti sono, poi, le numerose ed utilissime informazioni che riguardano i dischi postumi di Bob e l'accurata guida alle tournée.
Eccellenti, infine, la guida alla consultazione della discografia e la relativa nota per i collezionisti e la guida all'acquisto dell'opera di Bob Marley & the Wailers su CD, così come le tante, belle foto, mai viste prima, anche di copertine e riproduzioni di articoli dell'epoca.
Un libro che non esito a definire come essenziale e che ritengo definitivo sulla persona, la musica e la vita di Bob Marley e dei suoi Wailers.
a cura di Sergio Rallo
|
|
|
Per informazioni,
richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it
Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini,
può essere diffusa o riprodotta in alcun modo, o attraverso alcun mezzo,
senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.
Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.
| |
| |
|