|
Rico
Rodriguez
(Man From Wareika)
1934, 17 Ottobre:
Emmanuel Rodriguez nasce a Kingston, Jamaica.
1940 - 1954:
Rico frequenta l'Alpha Boys Cottage School a Kingston dove impara a suonare il trombone (anzichè l'allora preferito sassofono). Suo tutore era un'altro pupillo, due anni più grande, l'oggi leggendario Don Drummond. Molti degli altri importanti musicisti già dalle prime registrazioni di musica giamaicana sono stati suoi compagni di scuola. Il fulcro dell'insegnamento di questa scuola era la musica classica.
Alla sua educazione scolastica segue un apprendistato come meccanico durante gli anni che vanno dal 1952 al 1954.
1954 - 1958:
Dal 1954 al 1957 Rico continua a studiare musica alla Stoney Hill Music School. Durante questi anni le sue maggiori influenze musicali sono i due trombonisti jazz J.J. Johnson e Kai Winding che in quel periodo incidono parecchi album insieme.
Si pensa sia stato nel 1956 che Rico (appena ventiduenne) partecipa come membro della Clue J. And His Blues Blasters alla prima sessione di C.S. Dodd per registrare "Easy Snappin'" di Theo Beckford.
Durante gli anni 1957 e 1958 Rico suona per tre mesi con la Eric Deans Orchestra, sostituendo Don Drummond (perlopiù nei ritmi latini e cubani).
Nello stesso periodo vince l'Opportunity Hour di Vere John.
1958 - 1961:
Rico va a vivere nell'accampamento rasta di Count Ossie sulle Wareika Hills e lavora come aiuto barbiere a Kingston. Grazie a Count Ossie impara un nuovo approccio alla musica.
In quel periodo inizia il business della musica giamaicana così Rico inizia a registrare la propria musica. E' fin dagli inizi uno dei più ricercati musicisti da studio. Continua a registrare con diversi gruppi, i Clue J & The Blues Blasters, Count Ossie's Group, gli Smith All Stars, Drumbago And His Orchestra, e per tutti i più importanti produttori, Clement Dodd, Duke Reid, Vincent Chin, Lloyd Daley e come Rico's Group per Prince Buster. Come per Dodd, Rico partecipa alle primissime sessioni in studio per Duke Reid (Derrick Morgan's "Lover Boy" et.al.)
1961:
Rico aiuta il produttore Vincent Chin a realizzare le sue prime sessioni; Chin allo stesso tempo produce le prime canzoni di Rico sotto il suo stesso nome: Rico Special e più tardi Rico Farewell, quest'ultima come saluto alla Giamaica che stava per lasciare.
Alla fine dell'anno infatti Rico si sposta a Londra.
1962 - 1970:
Rico inizia a registrare per Emil Shallit, Siggy Jackson (Melodisc/Blue Beat) e tutti gli altri produttori di Londra. Fa le sue prime sessioni in studio già nel 1962 grazie a Planetone; suona nei club di Londra per sei mesi con i Georgie Fame's Blue Flames. Clement Dodd in un'intervista del 1994 dice che i Beatles iniziarono a lasciarsi crescere i capelli inspirati da Rico. Si racconta infatti che i quattro Beatles si recassero spesso alle feste West Indian dove Rico suonava e che "ogni volta Rico scatenava una bufera" (Hardbeatnews, 2004).
Suona nelle tour bands di varie stelle giamaicane, per Prince Buster con il quale registra "Barrister Pardon" e partecipa in molte sessioni per svariati artisti; finalmente nel 1969 troviamo tre LPs pubblicati con Rico come artista principale: Reco in Reggaeland (on Pama), Blow Your Horn (Trojan) e Brixton Cat (anch'esso per la Trojan).
1970 - 1975:
Rico si unisce agli Undivided, una delle migliori backing bands per tutti quegli artisti reggae che dalla Jamaica venivano in tour in UK.
1975:
Le prime registrazioni per la Island Records (Toots: Reggae Got Soul e Jim Capaldi: Short Cut Draw Blood).
1976:
Il primo vero contratto con la Island Records, seguito dal suo primo viaggio di ritorno in Jamaica dopo 15 anni e le prime registrazioni di Man From Wareika con alcuni dei migliori musicisti giamaicani; l'album esce l'anno dopo, nel 1977.
1978 ca.:
Suona come supporto per Bob Marley & The Wailers, si mette così in mostra al grande pubblico e si fa conoscere in tutta Europa.
1979 - 1982:
L'Era Two-Tone
Rico viene contattato dagli Specials per un remake di "Rudi A Message To You" e diventa così, poco dopo, un membro associato del gruppo, partecipa ai loro tour e alle varie attività di registrazione. Suona negli album Specials e More Specials, contribuisce al debutto dei The Selecter e registra tra il 1981 e il 1982 due album da solista su etichetta 2 Tone.
"Nonostante l'esposizione che Rico ebbe suonando con gli Specials, la Island sorprendentemente non rinnovò il suo contratto quando questo si concluse nel Gennaio del 1980, lasciandolo così libero di suonare per la 2 Tone. Fecero un mezzo tentativo per far fare agli Specials da backing band per Rico in una versione live di "Guns Of Navarone" da registrare su Island, ma non ne venne fuori niente e così finì." (George Marshall, 1990, p. 65)
Rico inizia a registrare il suo primo singolo "Sea Cruise" per l'etichetta 2 Tone.
Quell'anno era in tour con gli Specials quando se ne torna in Giamaica con Dick Cuthell per andare in studio a registrare il suo LP That Man Is Forward.
Più tardi nel 1980 Rico se ne va in tour con la sua stessa band. Il 21 dicembre si unisce ai Police in un loro concerto.
Ian Dury al microfono lo presenta al pubblico "... ascoltate Rico..." durante la canzone "Reasons To Be Cheerful, Pt.III)"
Tutte queste apparizioni fanno di lui una parte fondamentale nella storia della 2 Tone: rappresenta le radici giamaicane all'interno degli Specials e rende il suo strumento e il suo stile un'attrattiva per il mercato della musica di quei giorni.
1982 - 1990:
Rico ritorna in Giamaica ed inizia di nuovo a vivere sulle Wareika Hills.
All'inizio del 1988 se ne va in Svizzera a registrare e a suonare con la Heart Beat Band e con Fizzé.
1990s:
Torna a Londra dove suona con i Jazz Jamaica e più tardi con la propria band, suona sia in Europa che in Giappone. Porta avanti molte sessioni per vari artisti e gruppi, dai vecchi colleghi dell'etichetta 2 Tone (Suggs, Selecter) a band 3rd wave ska (Trojans, Freetown) fino a progetti fantasiosi (Peeni Waali) registrando così musica e suonando in molti paesi di tutto il mondo.
1996:
Live al North Sea Jazz Festival con Jools Holland. Rico viene ingaggiato come membro dei Jools Holland's Rhythm & Blues Orchestra, fino ad ora il suo primo "lavoro permanente".
2000:
Rico si esibisce in vari concerti in Svizzera (con i Mad Lighters) e in Argentina. Un nuovo album è pronto per essere realizzato in Germania, è Get Up Your Foot.
2001 - 2002:
In questi anni si vedono molti concerti di Rico e altrettante sono le apparizioni in varie registrazioni (e.g. in un progetto JA-13 e negli ultimi lavori di Jools Holland).
Live con Jools Holland viene descritto come "l'unica vera stella della sera [il 17 Aprile al Princess Hall, Aldershot] è lui, il virtuoso trombonista giamaicano Rico Rodriguez, che ha portato autenticità ed innovazione alla musica ska." (Jack Larmour)
Rico si unisce a Rude Rich, un'orchestra reggae/ska olandese e suona con gli Skatalites in Canada e in Giappone. Finalmente, dopo così tanti anni.
2003:
Rico viene nuovamente invitato in Argentina e si esibisce in alcuni concerti con i Roots to the Bone, band di Buenos Aires. Suona in vari Reggae Festivals in tutta Europa ed è continuamente presente.
2004:
Rico suona ancora in giro con performance live in svariati clubs (Strasburgo, Parigi, Berna, Friburgo, Londra) così come in alcuni dei più grandi festival reggae. Suona con la sua band (feat. Eddie Thornton) e con i giovani tedeschi Soulfood International. Una nuova compilation riedita dalla Trojan è pronta per uscire in coincidenza con il suo settantesimo compleanno, che cade il 17 ottobre: Trombone Man riscopre alcune delle gemme che mai prima d'ora erano state stampate.
Infine una sorpresa: gli assoli di Rico compaiono anche nella title track dell'ultimo album di Lee Perry con il gruppo svizzero White Belly Rats: Panic In Babylon.
2005:
Rico partecipa in giro per l'Europa a vari summerfestivals.
|
|
|
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
Reco in Reggaeland - LP
Pama - 1969
Blow Your Horn - LP Trojan - 1969
Man From Wareika -
LP Island - 1976
That Man Is Forward - LP 2Tone - 1981
Jama Rico -
LP 2Tone - 1982
You Must Be Crazy - CD Grover - 1994
Rising In The East -
CD Jove Music - 1995
Roots To The Bone - CD Mango/Island - 1995
Rico's Message Jamaican Jazz -
CD Jet Set - 1997
Get Up Your Foot - CD Grover - 2000
Going West - CD Cactus/Creole -
2002
Togetherness - CD Jama Roots Records - 2003
Trombone Man - CD Trojan - 2004
|
Fonte: www.geocities.com/braunovi/Rico.html
a cura di Reinhard Braun - traduzione di Francesco Spadoni
Per informazioni,
richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it
Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini,
può essere diffusa o riprodotta in alcun modo, o attraverso alcun mezzo,
senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.
Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.
| |