|
|
The Upsetters - "Upsetters a Go Go"
(CD - Heartbeat - US, 1995)
Sapete chi sono Aubrey Adams, Theo Beckford, Jackie Mittoo, Winston Wright, Ansell Collins o Lloyd Charmers?
Bene, se sì, vuol dire che avete un notevole interesse per i pianoforti e tastiere dello Ska e del Reggae e, pertanto, non può non interessarvi questa raccolta dal titolo "Upsetters A Go Go" che è anche la prima traccia, subito coinvolgente, di questo cd Heartbeat. Se non lo sapevate, ora siete a posto, avete recuperato velocemente.
Ad essere sinceri, detta raccolta dovrebbe ragionevolmente intitolarsi :"Glen Adams & The Up.s", visto che dei 16, inediti, brani solo uno, "No Joke", è accreditato a Lee Perry gli altri essendo, o originali composizioni di Glen Adams, o suoi riarrangiamenti su ritmi preesistenti.
Ah, Glen Adams, ovviamente, è un tastierista. Ma non solo.
Inizia la sua carriera come cantante dei più che illustri Pioneers, in compagnia dei due fratelli Crooks e con alterne vicende discografiche e molte partecipazioni in altre formazioni come Reggay Boys e Soulmates; membro alternativo a Winston Wright e Gladstone Anderson al piano e tastiere negli Upsetters/Hippy Boys con cui registrerà, oltre che le precedenti mitiche sessions dei Wailers per Perry, il leggendario "African Herbsman" di Marley. Questo per dare pochi cenni della "carrierina" di Mr. Glen Adams fermandomi ai primi ’70!
Glen Adams, come un mago dal cilindro, tira fuori dai suoi personali archivi, lavori in studio, complici i suoi amici Upsetters (i fratelli Barrett, Alva Lewis e Dave Barker, tra gli altri) di una qualità notevole, ma soprattutto mai pubblicati precedentemente. Reggae con la erre maiuscola non solo perché prima c’è il punto.
"Soul Constitution", parlando della musica contenuta, è un "parto" a quattro mani di Adams ed Aston Barrett (è il bassista), in cui la tastiera di Glen Adams è "nevralgica" per creare quella strana atmosfera sognante che caratterizza il brano.
Se uno ama il Reggae, lo ama per le soluzioni ritmiche che è in grado di devolvere questo genere: "X- Ray Vision", per esempio, è dominata dalla melodia insistente della tastiera che ha un effetto veramente "devastante" sopra gli accompagnamenti delle infuocate chitarre di "Reggie" Lewis e Ronny "Bop".
La voce del fuorissimo Perry introduce, poi, un "classico" strumentale degli Upsetters rivisitato da Adams: "Cypriano", esempio massimo di "heavy, heavy Reggae" in cui il nostro Adams si produce con una tastiera ritmica avvelenata dal Soul.
C’è un po’ di tutto, in questo cd, un pugno di canzoni interpretate da Adams come la bella "Rise & Shine", peculiare per i ritmi sincopati del basso da ragga ed il sound anni ’80. E se vi piacciono certe atmosfere "acide", cattive, tipiche di certe composizioni degli Upsetters, bene, a soddisfare la vostra anima ed il vostro corpo c’è un pezzo veramente ipnotico, potente nella sua incalzante lentezza ed esplosivo con l’arrabbiata chitarra di Alva Lewis dal titolo "Looking Dread".
Da aggiungere alla vasta discografia accreditata agli Upsetters, sicuri di non avere doppioni nè altro materiarle remixato dallo stesso Adams come questo Upsetters A Go Go.
Sergio Rallo
|
|
|
Per informazioni,
richieste, commenti o suggerimenti: info@skabadip.it
Nessuna parte di questo sito web, inclusi testi, suoni o immagini,
può essere diffusa o riprodotta in alcun modo, o attraverso alcun mezzo,
senza la preventiva espressa autorizzazione scritta di Skabadip.
Sito ottimizzato per una visione 1024 x 768 con Mozilla Firefox.
© 2006 Skabadip. Tutti i diritti riservati.
| |
|
|
|